ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI MONT DES ALOUETTES
luglio 3, 2011
Categoria: Approfondimenti
Anche durante il Tour ilciclismo.it vi accompagnerà con l’oramai consueta rubrica-contenitore. Troverete i commenti dei tifosi, le previsioni del tempo, la rassegna stampa, le previsioni del tempo, la presentazione della tappa che verrà e i titoli con il ricordo del Tour 1991, rivisto attraverso i titoli del quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo”
Foto copertina: il culmine del Mont des Alouettes (www.lesherbiers.fr)
TOUR DE FRANCE, TOUR DE MONDE
Tour, Gilbert da padrone. Contador a 1′20″, Basso salvo(Gazzetta dello Sport)
Tour, via con caduta Contador perde terreno (Corriere della Sera)
Gilbert wins as Contador suffers massive losses(The Daily Telegraph)
Tour de France: Crash adds to Contador’s nightmare (The Independent)
Contador pays heavy price (The Times)
Contador n’a pas perdu le Tour (L’Equipe)
Gilbert en jaune, Contador en retard (Le Monde)
Herber Rückschlag für Contador (Tageblatt)
Belgier Gilbert entscheidet Schluss-Sprint für sich (Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)
Se le cruzó un gato negro a Contador (AS)
Contador recibe el primer latigazo (Marca)
Gilbert, primer líder (El Mundo Deportivo)
Philippe Gilbert en jaune »(Le Soir)
Philippe Gilbert en jaune, et Contador piégé! (Sud Presse)
Fantastische eindsprint bezorgt Gilbert gele trui (De Standaard)
L’étape et le jaune pour Philippe Gilbert, Contador perd plus d’une minute (La Dernière Heure/Les Sports)
“Avec le jaune sur mon lit, je réaliserai que je suis le leader du Tour” (L’Avenir)
‘Hard werken om gele trui te houden’ (Het Nieuwsblad)
Tourdrama Contador (De Telegraaf)
Gilbert Wins First Stage of Tour With a Finishing Sprint (The New York Times)
Gilbert wins 1st stage of Tour de France; Contador crashes (USA Today)
Gilbert wins first stage, Evans second (Herald Sun)
Gilbert wins first stage, Evans second (The Daily Telegraph – Australia)
Cadel in perfect position in Tour as Contador faulters (The Age)
Gilbert wins dramatic opening stage (The Australian)
BOX POPULI
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.
Mauro Facoltosi: Chi sarà la prima maglia gialla?
MirkoBL: Non è che sarà una tappa in cui partiranno molto più veloci di quando arriveranno, per liberarsi il prima possibile del Passage du Gois?
Profpivo: Gilbert
N@po: Prima una tappa ridicola corsa al trotto tipo giro anni 90.. poi, se la situazione non cambia, un indecente decisione della giuria di riportare a 6 secondi da gilbert tutti i corridori del gruppo coi caduti ai 2km. Insomma tutti con Evans e non se ne parli più….
BUFFONI!!!
C’erano distacchi anche di 30 secondi tra i primi venti. Una roba così non si era mai vista. O neutralizzi sul tempo del primo (in caso arrivino tutti col suo tempo) o neutralizzi sull’ultimo di quelli rimasti in piedi appartenenete allo stesso gruppo.
Ripeto, se le cose stanno così sono dei buffoni. Povero Evans e pure povero Cunego!!
N@po: Aggiungo che sono buffoni al quadrato in quanto hanno neutralizzato la corsa al momento della caduta ai 2km , mettendo scandalosamente tutti quelli dello primo gruppo (anche quelli arrivati in ritardo per colpe proprie) alla pari (dunque gli ultimi 2km non si son corsi per tutti loro), ma si son ben guardati dal neutralizzare la corsa degli inseguitori ai 2km (per loro quei 2km sono stati validi… sigh!!), cosa che avrebbe ridotto sensibilmente il ritardo di contador, sanchez etc…
PER ME QUESTO TOUR E’ FALSATO ED IRREGOLARE
Ceemo: Non è forse la migliore decisione. Ma non mi sembra una decisione così scandalosa, e non penso che quei 10 20 secondi in più che avrebbero potuto dare ai caduti ai -2 cambierebbero di molto l’andamento del tour.
Un piccolo pasticcio in una situazione molto complicata.
N@po: No. Hanno neutralizzato la corsa di molti big ai -2km evitandogli distacchi nel finale, però non hanno neutralizzato la corsa degli altri gruppi, ai -2km, facendogli così prendere distacchi più pesanti. In pratica c’è gente che ha corso due km in meno e però ha accumulato vantaggio ulteriore sugli avversari.
Questo è vergognoso.
Hotdogbr: il regolamento fa acqua, ci può stare la neutralizzazione in caso di cadute negli ultimi 3 km ma questo deve valere solo se gli ultimi 3 km stessi sono in pianura e oggi così non era, certamente Basso e gli altri caduti nel finale sarebbero rimasti con i migliori sull’ultimo strappo però non si può assegnare loro impunemente lo stesso distacco del gruppetto dei primi, al di là di questo forse neanche Merckx dominava ogni corsa cui partecipa come sta facendo Gilbert dallo scorso ottobre. Contador resta favorito anche con il tempo perso oggi e gli altri 30” che perderà domani, anzi forse è meglio per lui prendere la maglia solo all’Alpe d’Huez o addirittura a Grenoble
Profpivo: Concordo, la tappa non andava classificata come arrivo in pianura, visto che gli ultimi due chilometri al 5% era ovvio provocassero distacchi nel gruppo. Il regolamento è da rivedere.
Non sono così convinto che Contador possa perdere un minuto così a cuor leggero, se non ha la forma del 2009 (e credo che le fatiche del Giro si faranno sentire) potrebbe faticare non poco a levarsi di ruota Schleck in salita. Certo a suo favore resta sempre la crono finale, in cui può guadagnare almeno un minuto e mezzo.
Gigilasegaperenne: Sono d’accordo, sarebbe bastato accreditarli del tempo del plotoncino arrivato a 19” e nessuno avrebbe avuto da dire: né quelli davanti, che avrebbero guadagnato qualcosa, né quelli rimasti indietro, che già avrebbero dovuto festeggiare per aver preso 19” invece che 1′20”.
Detto questo, la situazione della giuria non era neanche facilissima, non credo che quei 13” sposteranno più di tanto.
con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)
I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Gazzetta.it: “Les Essasts” (Les Essart)
Cassani: “Fugslang” (Fuglsang)
Pancani: “Le trappe” (le trappole)
Pancani: “Alle porte di Herbiers” (Les Herbiers)
Pancani: “Tutte le tappe del Giro d’Italia”
De Luca: “Si parte in Vandea e si arriva in Francia”
De Luca: “Primo colfo di pedale”
Cassani: “Questa mattina, subito dopo la partenza” (la tappa è partita alle 13)
Pancani, riferendosi al Giro Donne partito ieri: “Un altro giro incominciato oggi”
De Luca, sul Passage de Gois: “In bicicletta lo percorsero per la prima volta nel 1999″ (Tour 1993, tappa Les Sables-d’Olonne – Vannes)
Conti: “Quest’anno a differenza degli altri anni il Tour si decide in salita”
De Luca: “Diversamente dalle passate edizioni il Tour parte con una tappa in linea” (ma era così anche nel 2008)
Televideo RAI: “Spunto vincente ad Alouette”, “Mont des Alouette”, “Kloeden” (Klöden)
LA TAPPA CHE VERRA’
Dopo un anno di assenza – sostituita nella scorsa edizione dalla tappa tracciata sulle strade della Roubaix che fu fatale, tra gli altri, a Fränk Schleck – rientra nel programma del Tour la cronometro a squadre, che andrà in scena sul circuito di Les Essarts. Privo di difficoltà altimetriche e povero di curve, l’anello di gara si annuncia veloce e filante, certamente più scorrevole rispetto a quello proposto nel 2010 a Montpellier, l’ultima volta che si affrontò la prova contro il tempo collettiva, quando si verificarono diverse cadute, compromettendo la gara di parecchie formazioni.
Mentre il Passage de Gois e il Mont des Alouttes debuttavano come sedi di tappa, Les Essarts ha già accolto in una occasione il Tour. Correva l’anno 2005 quando nella cittadina francese si chiuse, allora come stavolta, la seconda tappa, una frazione in linea partita da Challans e terminata col successo allo sprint del belga Tom Boonen davanti all’attuale campione del mondo Hushovd e all’australiano McEwen.
METEOTOUR
Les Essarts : cielo sereno, 24°C, venti moderati da NE (30 Km/h)
IL PRIMO INDURAIN
Ecco come il quotidiano spagnolo “El Mundo Deportivo” nel 1991 annunciava ai suoi lettori il primo Tour conquistato da Miguel Indurain
Altimetrie e grafici dal nostro personale archivio (in corso di aggiornamento), accessibile selezionando dal menù a discesa sotto la voce “Altimetrie storiche GT” (in alto a sinistra)
PROLOGO: LIONE (5,4 Km)
MARIE, PRIMER LIDER DEL TOUR
Márie, Sinónimo de prólogo. Eric Breukink y Greg LeMond, segundo y tercero, los favoritos mejor colocados
Melcior Mauri, un buen comienzo: “Estoy satisfecho porque aquí están los melores especialistas del mundo”
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour de France″ nel menù “Corse” (in home, sopra la copertina)