VIVIANI E GUARNIERI CONFERMANO DI AVERE UNA MARCIA IN PIÙ

giugno 29, 2011
Categoria: Giro di pista, News

Anche nella seconda giornata di corsa il duo in maglia Pulinet conferma la supremazia sul resto del gruppo, il vantaggio sulle coppie inseguitrici è molto ampio, ma questo rischia di creare alleanze fra le coppie che si sentono tagliate fuori.

Foto copertina: la coppia Donadio-Perez, in testa dopo l’anticipo della terza serata (www.6giornidellerose.com)

Un Elia Viviani in forma Tour de France e uno Jacopo Guarnieri che appare quello dei giorni migliori continuano a dare spettacolo e a racimolare punti pesanti in classifica generale.
La coppia italiana, in maglia di leader SiderPighi, inizia la serata vincendo la prima prova in programma, la corsa a punti. Nonostante un inizio in sordina e i punti raccolti dalla coppia Rossetti formata da Marvulli e Lampater, nella seconda metà di gara Guarnieri si è imposto in due sprint e ha raccolto i punti necessari per la vittoria.
Le due prove successive sono state lo scratch, dove il polacco già vicecampione del mondo di specialità Rafal Ratajczyc (Pavinord) ha vinto con una volata impressionante per potenza, e la gara ad eliminazione che ha visto primeggiare Angelo Ciccone (Pinarello), che ha superato nella volata finale Sebastian Donadio (Salumificio La Rocca), il musicista argentino, idolo del pubblico. La volata finale, a dire il vero, è stata molto strana e dopo una fase di studio è sembrato addirittura che Donadio non sia riuscito a lanciarsi lasciando a Ciccone una facile vittoria a braccia alzate.
L’ultima prova della seconda tappa, il giro lanciato, è stato rivinta da Viviani e Guarnieri che col tempo di 21.57 hanno superato la coppia Dostal Hacecky (21.73).
La classifica generale al termine della seconda tappa è quindi la seguente:

1.Guarnieri-Viviani (Pulinet) 96 punti
2. Lampater-Marvulli (Rossetti) 56
3. Hochmann-Blaha (Acef) 41
4. Madsen-Hester (Indacoo) 41
5. Lea-Simes (Gas Sales) 33
6. Edwards-Hoffman (Rosti) 27
7. Donadio-Perez (La Rocca) 26
8. De Poorteere- Schets (Ferri)22
9. Dostal-Hacecky (Il Container) 16
10. Elorriaga-Muntaner (Alu Tecno) 15.

A questo punto il programma ha però proposto anche la prima prova della terza tappa, l’americana. Corsa a ritmi elevatissimi, è vissuta sulla rivalità fra le due coppie al comando della classifica generale e su una caccia a 3 che ha permesso alle coppie Donadio-Perez (La Rocca), De Poorteere-Schets (Ferri) e Kankosky- Kadlec (Macro) di guadagnare un giro e giocarsi la vittoria nella prova. L’americana è poi stata meritatamente conquistata dalla coppia Donadio-Perez, ma la supremazia della coppia Pulinet e lo stretto marcamento che c’è stato fra loro e la coppia Rossetti hanno provocato una corsa bloccata, durante la quale una sola caccia, nella quale nessuna delle due coppie era presente, è riuscita ad andare a buon fine. A questo punto è la coppia argentina del Salumificio La Rocca ad essere virtualmente al comando della generale e sarà molto difficile per tutti gli altri recuperare lo svantaggio, anche se giovedì notte si correrà la cento chilometri all’americana, gara in cui un calo di rendimento costa giri di svantaggio.

Matteo Colosio

Commenta la notizia