Bici in Carbonio o Alluminio
Generalmente telai in carbonio o alluminio vengono utilizzati per le biciclette da corsa. Attenzione ai prezzi troppo bassi perchè tutto dipende da come il carbonio viene lavorato. Il filo di carbonio in sé ha caratteristiche analoghe in tutte le fibre, però viene intrecciato diversamente, per questo soprattutto all’inizio i telai in carbonio non hanno riscosso troppo successo in quanto poco ottimizzati per le biciclette.
Oggi i migliori costruttori testano ogni prodotto realizzato passandolo ai raggi X per evidenziare la presenza di imperfezioni non decifrabili a occhio nudo, questa attenzione per i particolari porta alla qualità del prodotto finale.
Attenzione comunque alle rotture, la fibra di carbonio è sempre riparabile ma non sempre conviene.
Il materiale ovviamente incide in particolar modo sul peso della bicicletta, attualmente il peso delle bici da corsa va dai 10kg per le più economiche e può arrivare a 5-6 kg per le biciclette più costose.
I moderni telai in carbonio e alluminio risalgono agli anni novanta quando è iniziata un’ampia diffusione dei telai in alluminio, caratterizzati da un’ampia possibilità di forme e sezioni delle tubazioni unitamente ad una maggiore leggerezza del telaio stesso. Dopo il 2000 ha conosciuto una grossa diffusione come materiale per costruzione dei telai anche la fibra di carbonio e del titanio, caratterizzati da una grande leggerezza (i telai più leggeri arrivano sotto il chilogrammo), dalla possibilità di ottenere comunque telai rigidi e confortevoli.
La vendita di bici in carbonio, inizialmente dedicata al settore professionistico, si è successivamente estesa ai dilettanti e ora anche ai ciclisti della domenica esigenti.