KITTEL APRE IL SIPARIO SULLA 4 GIORNI DI DUNKERQUE

maggio 5, 2011
Categoria: News

Il tedesco Kittel vince la sua seconda gara stagionale nella tappa di apertura della 4 giorni di Dunkerque. In volata il portacolori della Skil-Shimano precede Galimzyanov e l’italiano Nizzolo.

Foto copertina: Kittel si impone sul traguardo di Orchies (foto AFP)

Si apre il sipario sulla Quattro giorni di Dunkerque, profilo quasi piatto per la prima tappa che porta i corridori dalla città che da il nome alla corsa fino al traguardo di Orchies. Primi ottanta chilometri molto tirati, media alta e nessuno che riesce a evadere dal gruppo. Solo a cento chilometri dall’arrivo va in fuga l’italiano Borchi (De Rosa), ma in solitaria le possibilità di arrivare in fondo sono davvero risicate.
Il tentativo del portacolori De Rosa dura, infatti,solo un’ottantina di chilometri e a sedici dal traguardo il gruppo annulla definitivamente i 7′ minuti di vantaggio dell’italiano. In quel momento, in testa al gruppo si ritrovano Shimano, Leopard e Katusha che organizzano la volata per i loro capitani.
Sul traguardo è stata poi decisiva la miglior forma di Kittel (Shimano), uscito in crescendo dopo la Rund un Frankfurt dove è arrivato secondo, che ha superato Galimzyanov, messo nelle migliori condizioni dalla Katusha. Chiude il podio l’italiano Nizzolo (Trek) che ha finito la gara davanti a Casper (Saur) e Hutarovich (FDJ).
Leader della generale è ovviamente Kittel, novità rispetto all’ordine d’arrivo Voekler e Borchi, rispettivamente quarto e quinto a 13” grazie agli abbuoni ottenuti durante la tappa.

Andrea Mastrangelo

Commenta la notizia