PERLA DI CARAPAZ IN SVIZZERA, PER L’ECUADORIANO TAPPA E MAGLIA A LEUKERBAD

giugno 10, 2021
Categoria: News

La quinta tappa al Giro di Svizzera porta tante novità nella classifica generale della corsa, prima fra tutte la nuova leadership di Richard Carapaz (Ineos – Grenadiers) conquistata dopo l’affermazione nella frazione odierna.

Prima tappa di montagna al Giro di Svizzera quella che Gstaad portava a Leukerbad dopo 175 chilometri, strada piena di asperità che vedeva incredibilmente il leader della generale, la maglia gialla Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), entrare nel gruppetto degli attaccanti di giornata. La fuga comprendeva anche Sergio Samitier (Movistar), Hermann Pernsteiner (Bahrain-Victorious) e Claudio Imhof (Nazionale Svizzera), più volte in azione in questi giorni.

Sotto la spinta della Ineos Grenadiers la fuga veniva ripresa ai meno 28 chilometri dall’arrivo, dopodiché lungo la salita di Erschmatt si infiammava la tappa. Il primo ad attaccare era Antwan Tolhoek (Jumbo-Visma) ai -25 e un chilometro più tardi si accodava Esteban Chaves (BikeExchange), che una volta rireso l’olandese lo staccava a 22.5 km dal traguardo. Tolhoek veniva ripreso dal gruppo dei migliori che contava a questo punto solo 15 ciclisti: Eddie Dunbar a tirare per Richard Carapaz (Ineos), Julian Alaphilippe e Mattia Cattaneo (Deceuninck), Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), Jakob Fuglsang (Astana-Premier Tech), Niklas Eg (Trek-Segafredo), Sam Oomen (Jumbo), Rigoberto Urán e Neilson Powless (EF Education-Nippo), Tiesj Benoot Andreas Leknessun (DSM), Michael Woods (Israel), Lucas Hamilton (BikeExchange) e Domenico Pozzovivo (Qhubeka Assos).

Ai meno 12 il colpo di scena: Chaves sbagliava strada finendo su una stradina secondaria e l’errore gli costava caro a causa degli attacchi che sopraggiungevano da dietro. Fuglsang era il primo a raggiungerlo per poi staccarlo a 5,5 chilometri dal traguardo. A cogliere il successo, invece, era Carapaz che nel finale raggiungeva Fuglsang e lo batteva in volata. L’ecuadoriano della Ineos Grenadiers conquistava così anche la maglia di leader della classifica generale. Terza posizione per il canadese Woods che, dopo 39 secondi, arrivava insieme a Urán, Schachmann, Hamilton, Alaphilippe e Pozzovivo.

Domani altra tappa di montagna che prevede il Passo del San Gottardo (9 Km al 7,2%) subito dopo la partenza da Andermatt e il Passo del Lucomagno (18.5 Km al 5.5%) a una trentina di cholometri dal traguardo di Sedrun.

Luigi Giglio

Carapaz a pochi passi dalla vittoria in quel di Leukerbad (foto Bettini)

Carapaz a pochi passi dalla vittoria in quel di Leukerbad (foto Bettini)

Commenta la notizia