GIRO U23, CIUCCARELLI SI ESALTA AD ANDALO
Riccardo Ciuccarelli vince in solitaria l’arrivo in salita di Andalo davanti ad Anders Johannessen e Didier Merchan
Ottava frazione del Giro d’Italia Under 23: dall’Aprica ai 1032 metri sul livello del mare di Andalo, per un nuovo arrivo in salita.
Pronti via ed evade la fuga subito dopo il via ufficiale di Edolo terminato il lungo trasferimento dalla celebre località di Aprica in Valtellina, affrontando il Passo del Tonale. Il gruppo che si forma al comando è più di un tentativo da lontano: sono addirittura in 34, fra cui Riccardo Ciuccarelli (Biesse Arvedi) e Anders Halland Johannessen (Uno-X).
Dietro il gruppo guidato dal Team Colpack della Maglia Rosa Ayuso lascia fare, forte di ampi margini di vantaggio in classifica generale su tutti i componenti del drappello al comando. A giocarsi la tappa sono quindi gli uomini in testa: ai -6 dal traguardo parte Riccardo Ciuccarelli e fa il vuoto, resistendo anche al rientro del gruppo Maglia Rosa e conquistando così una grande vittoria in solitaria.
Alle sue spalle il primo dei battuti è Johannessen attardato di 26 secondi, mentre chiude il podio Didier Merchan (Columbia Tierra de Atletas) a 40”. In classifica generale nessuna variazione registrata nelle posizioni più alte.
Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8