BRUSSEL CYCLING CLASSIC: MERLIER SI IMPONE ALLO SPRINT

agosto 31, 2020
Categoria: News

E’ il belga Tim Merlier (Alpecin-Fenix) ad aggiudicarsi, in maglia di campione belga, la centesima edizione di quella che fu la Parigi-Bruxelles. La gara, dopo alcuni interessanti tentativi di anticipare lo sprint, si è risolta in volata: alle spalle di Merlier l’italiano Davide Ballerini (Deceunink), terzo posto per Nacer Bouhanni (Arkéa).

La gara, come da classico copione, si è svolta con una lunga fuga di sei uomini che ha caratterizzato 180 dei 203 km in programma. Cédric Beullens (Sport Vlaanderen – Baloise), Jasha Sütterlin (Sunweb), Loïc Vliegen (Circus-Wanty Gobert), Julien Duval (AG2R), Jan-Willem Van Schip (BEAT) e Julien Van den Brande (Tarteletto) sono gli uomini che hanno composto il drappello ripreso quando al traguardo mancavano circa 20 km. Ripresi i fuggitivi la corsa è entrata nel vivo con un interessante tentativo di fuga di Jasper Philipsen (UAE-Team Emirates), alle cui spalle si sono subito portati Aimé De Gendt (Circus-Wanty Gobert) e Ilan Van Wilder (Sunweb). Il terzetto non è però riuscito a scavare un deciso solco e il gruppo ha ricucito nel giro di dopo pochi chilometri. A quel punto Tim Merlier (Alpecin-Fenix) ha trionfato con una volata potente su Davide Ballerini (Deceunink) e Nacer Bouhanni (Arkéa). Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Philipsen, Pascal Ackermann (Bora), Lawrence Naesen (AG2R), Romain Seigle (Groupama), Amaury Capiot ed Edward Planckaert (Sport Vlaanderen – Baloise) chiudono la top ten.
Da segnalare una caduta che ha coinvolto, tra gli altri, Ballerini e Bouhanni subito dopo l’arrivo e provocata dalla posizione infelice del traguardo, collocato all’altezza di una curva. Il francese, in particolare, sembrava parecchio dolorante.

Andrea Mastrangelo

Tim Merlier vince in maglia di campione nazionale belga la vecchia Parigi-Bruxelles (foto Bettini)

Tim Merlier vince in maglia di campione nazionale belga la "vecchia" Parigi-Bruxelles (foto Bettini)

Commenta la notizia