DANIMARCA: LASSE NORMAN HANSEN CENTRA LA FUGA BUONA, NUOVA MAGLIA A NIKLAS LARSEN
Terza giornata di gara e terzo vincitore diverso alla PostNord Danmark Rundt. Ad imporsi oggi è stato il danese della Corendon-Circus Lasse Norman Hansen. In cima alla dlassifica generale troviamo ora Niklas Larsen.
Grazie a un tracciato che presentava nel finale una serie di brevi ma secche “côtes” che la facevano sembrare una sorta di Giro delle Fiadre, la terza tappa ha nuovamente cambiato il nome del leader della classifica generale.
Le fasi salienti della tappa si sono avute grazie al tentativo di fuga portato nel finale da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), Rasmus Quaade (Riwal Readynez), Lasse Norman Hansen e Philipp Walsleben (Corendon-Circus), Markus Hoelgaard (Uno-X Norwegian Devlopment Team) e Niklas Larsen (Team ColoQuick).
La fuga è sembrata avere tutti i crismi per arrivare in fondo e grazie al lavoro del compagno di squadra Walsleben è Hansen ad avvantaggiarsi, portandosi dietro il solo Vingegaard. Sulla coppia di testa si sono riportati in tempi diversi Quaade e Larsen. Il portacolori della Corredon-Circus si è, però, dimostrato il più forte ed è andato a cogliere il successo davanti a Vingegaard, Larsen e Quaade. Completano la top ten Hoelgaard a 7″, Amaury Capiot (Sport Vlaanderen-Baloise) a 13″, Jasper De Buyst (Lotto Soudal), Amund Grøndahl Jansen (Jumbo-Visma), Tiesj Benoot (Lotto Soudal) e Thomas Sprengers (Sport Vlaanderen-Baloise) a 15″-
In classifica Generale il nuovo leader è Larsen che ora guida la corsa danese con 6″ su Hansen, 7″ su Quaade e 9″ Vingegaard.
È in programma ora una tappa altimetricamente molto simile a quella appena affrontatata, la Korsør-Asnæs Indelukke di 175 km che potrebbe rimescolare nuovamente le carte
Mario Prato