DOPO LA SORPRESA, LA RICONFERMA: SECONDA VITTORIA PER KEUKELEIRE

agosto 10, 2013
Categoria: News

Altro successo di Jens Keukeleire alla Vuelta Burgos: nella seconda tappa della corsa spagnola il belga dell’Orica-Greenedge ripete il successo di ieri, stavolta precedendo il leader della corsa Anthony Roux (FDJ.fr) e Daniele Ratto (Cannondale), il quale si deve ancora accontentare di un posto sul podio.
Nulla succede in classifica generale con Anthony Roux che continua ad indossare il simbolo del primato.

Foto copertina: Keukeleire lanciato verso il bis (El Pedal de Frodo)

Devono essere state 24 ore molto intense per Jens Keukeleire, che in questo intervallo di tempo ha prima di tutto rinnovato il contratto con la proprio squadra, l’Orica-Greenedge; in seguito si è aggiudicato la seconda tappa della Vuelta Burgos, e oggi, non contento, si è ripetuto portando a casa la seconda vittoria stagionale. Morale della favola è che sentirsi circondato da un ambiente che infonde fiducia aiuta a dare il meglio.
Questa seconda tappa partiva da Villadiego per giungere dopo 175 chilometri a Ojo Guarena e offriva un percorso punteggiato da salite brevi (tutte di terza categoria) ma impegnative, di cui l’ultima posizionata proprio sul traguardo, facendo ipotizzare ad un arrivo simile a quelli visti nei due giorni passati.
Nella prima parte di gara si lanciano in fuga quattro corridori, Janez Brajkovic (Astana), Ametz Txurruka (Caja Rural), Zakkari Dempster (Netapp-Endura) e Anthony Ravard (Ag2r La Mondiale), ma il vantaggio massimo dei battistrada, a causa del controllo del gruppo, non supererà mai i 3′30” e così un corridore come Txurruka, vista la pratica impossibilità di giocarsi la vittoria, decide di focalizzarsi sulla classifica dei GPM. Il basco non sbaglia poichè transita in prima posizione su tutti i 5 gran premi della montagna previsti prima del traguardo.
Quando all’arrivo mancano 12 chilometri il gruppo riacciuffa i fuggitivi, che nel frattempo si erano ridotti ai soli Brajkovic e Txurruka, con il mirino puntato sull’ultima salitella di giornata, che inizia ai meno 900 metri.
A fare il passo sull’ultima difficoltà è la FDJ, la squadra del leader Roux, che prende in mano la situazione per non mollarla fino allo sprint conclusivo. Il primo a partire, a 150 metri dal traguardo, è proprio Jens Keukeleire che non si lascia superare da nessun corridore fino sulla linea d’arrivo, dove si concede il gesto del trionfo.
Dietro al belga si classificano il francese Roux (FDJ.fr) e Daniele Ratto (Cannondale), mentre giunge in quarto posizione un discreto, in previsione della Vuelta di Spagna, Samuel Sanchez (Euskaltel-Euskadi).
Completano la Top Ten Chernetski (Katusha), Vaugrenard (FDJ.fr), Ponzi (Astana), Barbero (Euskadi), Failli (Vini Fantini) e Landa (Euskaltel-Euskadi).
Rimane ancora leader della corsa il transalpino Roux, che comanda la classifica con 2” di vantaggio su Simone Ponzi e Sergei Chernetski.

Paolo Terzi

Comments are closed.