HARDY VA A LES BAINS…
settembre 10, 2010
Categoria: News
…ma i benefici della tappa odierna gratificano anche il compagno d’avventura Bardet. Ancora una fuga ha caratterizzato l’elettrizzante edizione 2010 del Tour de l’Avenir, che ieri ha rischiato di assistere al quarto avvicendamento al vertice della corsa. Anche se con fatica, il leader Eijssen è riuscito a tenere a bada il tentativo di giornata, salvando la maglia gialla per 17” dalle mire del francese Bardet, mentre il connazionale Hardy trovava il successo sul traguardo di Vals-les-Bains. Oggi il gruppo è atteso da un’altra frazione che si annuncia foriera di sorprese, prima di tornare a pedalare sulle salite vere.
Foto copertina: l’arrivo della tappa di Vals-les-Bains (ASO/P.Perreve)
Se il Tour de l’Avenir che si sta disputando sulle strade francesi in questi giorni è l’anteprima di quello che si vedrà sulle strade del ciclismo prossimo venturo, ci aspettano anni di interessante agonismo.
Anche oggi, infatti, la fuga è stata la protagonista assoluta e indiscussa della quarta tappa, i 183 che hanno portato il plotone da Ambert a Vals-les-Bains.
L’onore di scaldare l’entusiasmo degli appassionati transalpini è andato dei coraggiosi che nei primissimi chilometri di gara accendono la bagarre: i francesi Hardy, Barbas e Bardet – coadiuvati dal colombiano Chaves e dagli spagnoli De la Cruz Melgarejo ed Herrada – “decollano” e cominciano a mettere terreno tra loro e gli inseguitori.
Ai fuggitivi riesce ad accodarsi solo il tedesco Rosch mentre, per colpa di una caduta, le avanguardie perdono De la Cruz Melgarejo, costretto al ritiro.
Le cose davanti procedono di comune accordo mentre nel plotone, nonostante l’impegno della maglia gialla e dei suoi uomini, il gap rimane quasi costante.
Quando mancano una quarantina di chilometri all’arrivo, il gruppetto di testa si spezza sotto l’azione di Hardy, Bardet e Rosch che, di comune accordo, cercano di andare a guadagnare la vittoria facendo anche un pensierino alla maglia gialla.
Dal canto suo, il belga Ejissen non ci sta a farsi sfilare la “sua” maglia gialla.
L’accordo tra i tre prosegue ben oltre la ”flame rouge” dell’ultimo chilometro e si interrompe giusto con l’affondo prematuro di Rosch ai meno 300. Hardy è il più lesto a seguirlo e a saltarlo per andarsi ad aggiudicare la tappa davanti a Bardet e al tedesco.
L’arrivo dopo 2’06” della maglia gialla è sufficiente al belga per mantenere la leadership per 17” sul secondo di oggi, il francese Bardet, e sul colombiano Pantano Gomez.
Oggi la tappa Vals-les-Bains – Loriol-sur-Drôme (153 km) non dovrebbe riservare sorprese ma, considerato quello che si è visto fino ad ora, non si può escludere nulla, anche perché la Côte des Roberts, ultimo dei 3 GPM previsti, è collocata a solo 13 km dal traguardo e ha tutte le caratteristiche del trampolino perfetto.
Mario Prato
Comments
2 Responses to “HARDY VA A LES BAINS…”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] via http://www.ilciclismo.it/2009/?p=5837 [...]
[...] Per approfondire consulta la fonte: HARDY VA A LES BAINS… : Il Ciclismo [...]