ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI SIVIGLIA
agosto 29, 2010
Categoria: Approfondimenti
Anche durante la Vuelta ilciclismo.it vi proporrà il giornaliero almanacco – contenitore, con la rassegna stampa, i commenti dei tifosi (in arrivo un tifoso d’eccezione), le previsioni del tempo e la presentazione della tappa che verrà
Foto copertina: la Torre del Oro, al cui cospetto s’è conclusa la cronosquadre
PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.
Mauro Facoltosi: Anche per la Vuelta ilciclismo.it riproporrà la rubrica dei tifosi con i vostri interventi. Vi preannuncio che dovrebbero essere affiancati dai commenti di un ex campione del pedale….
Segnalo che la cronosquadre si disputerà in notturna, con partenza della prima squadra alle 22 e arrivo dell’ultima alle 23.45.
Telesport: Una cronosquadre notturna la vedremo l’anno prossimo alla partenza del Giro d’Italia?
MirkoBL: Un po’ più tardi no? E quando li mandano a dormire? Qua si sta un po’ esagerando.
Salitepuntocià: La cena in Spagna la fanno a quell’ora, l’han fatto per l’audience. Siviglia ha 40° di giorno all’ombra….., è un massacro farla prima delle 22. Con 30° e al buio, i corridori ne gioveranno.
Gibosimoni: Quoto, farli correre a quest’ora e poi ripartire la mattina successiva presto è un sucidio energetico. Se Zomegnan avesse provato quest’anno una cosa simile messa insieme ai trasferimenti esagerati, con tutte le lagne che i big (che non sono alla Vuelta) hanno fatto per un po’ d’acqua – a mio parere non giustificate – figuriamoci le proteste pesanti – giustificate – per una corsa a quest’ora.
Mauro Facoltosi: Generalmente le tappe della Vuelta sono sempre finite più tardi rispetto a quelle di Giro e Tour. Quest’anno, tolta la cronosquadre, tutte le frazione hanno come orario massimo d’arrivo le 18.
La tappa di domani prenderà il via alle 13.20
MirkoBL: Fanno il Tour con 40°, non vedo il problema. Per me sarebbe stato sufficiente fare partire la prima squadra alle 18-19.
Buiaccaro: piccolo inciso: mi pare evidente che la vuelta sia ormai da considerarsi una succursale del tour visto che hano il sito identico.. o a.s.o. conta più del 25%,oppure…? boh!
bella crono per le strade della meravigliosa siviglia.
faccio il pronostico (aiuto!):
garmin (con farrar in rosso)
htc
sky
liquigas
katusha
saxo bank
meno male che la fanno a quell’ora che da quelle parti i 40° nelle ore diurne sono la normalità…
Salitepuntocià: A parte che il caldo del tour è un luogo comune, su 22 tappe al massimo 3 o 4 hanno temperature sopra i 30 all’ombra, in montagna sopra i 1500 mt non si supera i 20° e spesso si è sui 10° se piove (con la tappa del ventoux del 2000, col sole, conclusasi con +3°di temperatura)… di quest’anno ricordo solo la tappa di Les Rousses con l’asfalto liquefatto, più altre giornate molto calde ma “normali estive” e la tappa del Tourmalet che pareva ottobre.
A Siviglia i 37-40 son veri ed essendo una crono, si puo partire alle 22 che in Spagna non è tardi. Saerbbe ora che anche in Italia si facesse come loro, banche aperte fino alle 20 e negozi aperti fino a mezzanotte.
Mauro Facoltosi: ASO ha acquistato il 49% di Unipublic, l’ente organizzatore della Vuelta.
Hotdogbr: vedo che molti non solo qui danno la Liquigas tra le favorite, sarà ma a parte Nibali, Kreuziger (che comunque non sono Cancellara e Larsson, per fare due nomi) e in parte Bennati non mi pare che ci siano grandissimi cronomen, nessuno invece cita la Rabobank che anche lei non ha grande attitudine ma i cui uomini (non presenti alla Vuelta) hanno fatto grandi prove contro il tempo in questa stagione. Per quanto riguarda la classifica generale cito un nome che al 90% uscirà di classifica dopo le prime montagne ma c’è il restante 10% di chances che faccia bene, e questo nome è Kashechkin. Guardando i suoi risultati di Brixia Tour e Portogallo l’ho visto crescere di condizione giorno dopo giorno, e la corsa lusitana è quella ideale per preparare la Vuelta
Hotdogbr: a quanto pare ho toppato sia sulla Liquigas che in senso opposto sulla Rabobank, bene la Lampre ma tutto sommato con tutti quei velocisti in squadra c’era da aspettarselo in una prova così breve
Vedo23: non capisco ancora il senso di queste prove: a livello tecnico dicono poco, così brevi… A livello di classifica idem. A livello di spettacolo televisivo non so, ma credo che il ciclismo si stia facendo trascinare troppo da aspetti non propriamente “interni” al ciclismo..
Gibosimoni: HTC solito dominio di queste prove (come la crono di Lido di Venezia), bene la “nostra” Liquigas in vista volate (Bennati a 10″ da Cannon Ball e qui ci sono gli abbuoni) e generale con Nibali, che guadagna su tutti gli altri big (2″ su Saxo, 3″ su Cervelo, 4″ a Lampre, 26″ a Rabobank e 31″ all’Astana).
Vediamo di tenere alto i colori azzurri, anche in vista mondiale!
con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)
VUELTA A ESPAÑA, VUELTA DEL MUNDO
Vuelta, Htc bella di notte. Cavendish prima maglia amarillo (Gazzetta dello Sport)
El primer rojo de la Vuelta (AS)
El Columbia marca con Cavendish el ritmo de la noche en Sevilla (Marca)
Cavendish, primer líder (El Mundo Deportivo)
Mark Cavendish fährt in Rot (Luxemburger Wort / La Voix du Luxembourg)
Cavendish Erster im Roten Trikot(Tageblatt)
Ça roule pour Cavendish (L’Equipe)
Seize Belges au départ de la Vuelta (Le Soir)
Frank Schleck : “Je peux gagner” (La Dernière Heure/Les Sports)
Cavendish en co winnen nachtelijke ploegentijdrit (De Standaard)
Cavendish premier leader (L’Avenir)
Cavendish Leads In Spain After Team Time – Trial Triumph (The New York Times)
HTC-Columbia team wins Spanish Vuelta 1st stage (USA Today)
LA TAPPA CHE VERRA’
Archiviata la cronometro a squadre in notturna, la Vuelta si mette in marcia in direzione Madrid. La prima frazione in linea si disputerà tra Alcalá de Guadaíra e Marbella, lungo una tratta di poco più di 170 Km che non offrirà grossi grattacapi ai velocisti, nonostante la presenza di alcune difficoltà altimetriche. Sul grafico spiccano l’Alto de Pruna – i suoi 5,6 Km al 5,1% metteranno in palio la prima maglia dei GPM – e poi quello di Ronda, valevole solo come traguardo volante e che fu affrontato anche nel finale della tappa “marbellera” della Vuelta 1995, la prima disputata a settembre. Un ostacolo che il gruppo riuscì ad esorcizzare, presentandosi compatto sul rettilineo d’arrivo, dove si impose allo sprint l’italiano Nicola Minali davanti al tedesco Wust e al russo Saitov. Anche l’anno successivo la tappa di Marbella propose un tracciato parzialmente accidentato, ma anche stavolta si arrivò compatti, con un altro successo italiano da rammentare, conseguito da Fabio Baldato.
RADUNO DI PARTENZA: ore 12.25, Puente del Dragón (partenza ore 13.20)
VIA VOLANTE: ore 13.32, Km 1 della A-360 (direzione Morón de la Frontera)
MEDIE PREVISTE: 40 – 44 Km orari
SPRINT: Setenil de las Bodegas (Km 96,2), tra le 15.43 e le 15.56; Ronda (Km 112,4), tra le 16.05 e le 16.20
ZONA RIFORNIMENTO: Torre Alháquime, attorno al 88° Km
GPM: Alto de Pruna (620m – 3a cat. – 5,6 Km al 5,2% – Km 74) tra le 15.12 e le 15.23
ARRIVO: a Marbella, in Avenina Ricardo Soriano, tra le 17.28 e le 17.52
ULTIMO CHILOMETRO: rettilineo di 600 metri pianeggiante, rotatoria, rettilineo di 200 metri, leggera curva a destra e rettilineo d’arrivo di 200 metri
METEO VUELTA
Alcalá de Guadaira: sole e caldo, temperatura 35,4°C, venti assenti, umidità al 28%
Morón de la Frontera (Km 44) : sole e caldo, temperatura 35,6°C, venti assenti, umidità al 26%
Setenil de las Bodegas (Km 96,2) : sole e caldo, temperatura 33,1°C, venti deboli da S (4-7 Km/h), umidità al 30%
Marbella: sole e caldo, temperatura 30°C, venti moderati da E (18-23 Km/h), umidità al 57%
ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Vuelta 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)
Comments
One Response to “ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI SIVIGLIA”Trackbacks
Check out what others are saying about this post...[...] Fonte Articolo: ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI SIVIGLIA : Il Ciclismo [...]