A VITOLINI VINCI TRIONFANO MONSALVE E LA MASTROMARCO

giugno 19, 2010
Categoria: News

Il venezuelano Jonat Monsalve vince la penultima tappa del Girobio 2010, da Faenza a Vitolini Vinci, precedendo il compagno di squadra Antonio Santoro, con il quale se n’è andato ad una ventina di chilometri dal traguardo. Non subisce grosse variazioni la classifica generale, sempre guidata dal trio colombiano comandato da Betancur. Domani conclusione a Gaiole in Chianti, con le colline del Chianti e alcuni chilometri di sterrato.

Foto copertina: Monsalve taglia da vincitore il traguardo della penultima tappa del Girobio (foto www.girobio.com)

Successo in casa Mastromarco nella penultima tappa del GiroBio 2010. Il Campione Venezuelano Jonat Monsalve, portacolori della GS Mastromarco-Sensi-Benedetti-Mapooro-Scott, e il suo compagno di team Antonio Santoro, dopo aver corso all’attacco buona parte della tappa, si sono involati, correndo una loro personalissima “cronocoppie” di una ventina di km. I due, così facendo, hanno occupato le prime due posizioni dell’ordine d’arrivo della penultima tappa del GiroBio 2010. Alle spalle della coppia italo-venezuelana si è piazzato il corridore della Colpack De Nardi Stefano Locatelli.
L’insidiosa tappa odierna, pur mettendo in difficoltà il grosso del plotone, non ha creato particolari problemi al capoclassifica Carlos Betancur, che è anche caduto, e ai suoi compagni, che hanno mantenuto invariato il loro vantaggio sugli inseguitori. Il secondo posto odierno di Antonio Santoro ha fatto compiere al corridore di Potenza un considerevole salto in avanti, attestandolo alle spalle del trio colombiano a 5’34” dalla vetta e a 15” dal terzo gradino del podio.
Grazie all’orografia del tracciato odierno, la tappa è stata corsa in maniera frizzante, con vari tentativi di fuga e con repentini cambiamenti al vertice. I vari GPM presenti hanno favorito ora i fuggitivi, ora gli inseguitori. Ma gli ultimi chilometri della tappa, che hanno frantumato il plotone in numerosi gruppetti, hanno premiato il coraggio del corridore venezuelano e del suo compagno di squadra che, correndo sulle strade “di casa” del Team, hanno voluto mettere il sigillo anche al GiroBio 2010.
«Un brillantissimo e generosissimo Samuele Galligani – ha raccontato Giuseppe Di Fresco, direttore sportivo insieme a Carlo Franceschi della formazione pistoiese – ha preparato il terreno per un risultato di prestigio che rappresenterà un’icona indelebile nella storia della nostra squadra. Non potremo mai dimenticare la gioia che ci ha regalato questa giornata. Il risultato di oggi evidenzia l’ottimo clima che si respira nel nostro team e l’ottimo lavoro svolto già dal mese di gennaio, quando decidemmo di andare a preparare i grandi appuntamenti della stagione, sulle strade di casa di Monsalve che oggi ci ha ripagato con questa fantastica impresa».
E domani si chiude, ma non con la classica passerella finale. La Firenze – Gaiole in Chianti di 153 km, avrà come scenario il terreno vallonato delle colline del Chianti, gli sterrati dell’Eroica e, nel finale di gara, anche l’ascesa al Passo Vertine. Una tappa che necessiterà di tutte le energie rimaste e che giustamente è dedicata a Gino Bartali, l’Uomo di Ferro del ciclismo italiano.

Mario Prato

LE MAGLIE

Classifica generale (Maglia Regione Toscana): Carlos Betancur (Colombia)
Classifica a Punti (Maglia Regione Lombardia): Carlos Betancur (Colombia)
Classifica dei GPM (Maglia Regione Emilia Romagna): Edward Beltran (Colombia)
Classifica TV (Maglia Regione Marche): Paolo Colonna (Delio Gallina)
Classifica corridori stranieri (Maglia Regione Veneto): Carlos Betancur (Colombia)
Classifica etica (Maglia Fondazione L’Eroica): Gianluca Randazzo (Team Hoppla’)

Comments

One Response to “A VITOLINI VINCI TRIONFANO MONSALVE E LA MASTROMARCO”

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...


Commenta la notizia